LA Monetizzazione Negoziale
NON HA MAI FUNZIONATO
Il Rinnovo del Contratto di Lavoro (2022/2024) è sul dirupo per l’inabilità Sindacale ed Istituzionale! Ricordiamo per i meno attenti che l’Amministrazione non si evolve se il Sindacato non ha elementi convincenti di capacità negoziale, ovvero impostare la “Trattativa” sulla mera monetizzazione produce paradossalmente miseria professionale, perdita significativa del potere di acquisto e della dignità dei Poliziotti, come oramai avviene in questi ultimi maledetti decenni!
La “monetizzazione” economico-centrica nella Contrattazione emana visibilità esclusivamente per soddisfare l’ego del negoziatore ed allo stesso tempo lo espone incredibilmente ed inconsciamente al crepuscolo dell’inadeguatezza etica e strutturale del Sindacato, facendogli svolgere, nel delirio di onnipotenza che lo avvolge, un ruolo delicatissimo negoziale, privo o quasi, di una corrispondente preparazione nell’Arte del Negoziato… Ebbene, tali esibizioni producono inquietudini, disuguaglianza e vuoti normativi poi difficilmente recuperabili e raggiungibili.
Ho ascoltato un “promo”, inerente ad una piccola fase di discussione nella trattativa nazionale, cosicché le mie preoccupazioni sono divenute avvilenti ed irritanti poiché si odono alcuni concetti comparativi – oltretutto offensivi per altre categorie di lavoratori – per misere finalità di consensi ed oltretutto deplorevoli anche sotto il profilo economico! Tuttavia indugiano ancora sulla trattativa per pochi ed umilianti centesimi di euro e probabilmente non troveranno neanche l’accordo!
Noi Poliziotti non vogliamo l’elemosina, non vogliamo neanche le decine di euro … Noi gridiamo a voce alta che aspiriamo alle centinaia di euro mensili che sono state sottratte e negate in questi ultimi anni dai nostri stipendi, per evidenti incapacità negoziali!
La nostra Organizzazione Sindacale, è nata per cambiare questi rozzi sistemi ed inconsistenti metodiche di compiacimento con la Controparte e – se non interrompiamo al più presto tale ottuso e perverso percorso pseudo negoziale intrapreso – questi sciagurati “trascinatori lipidici” ci porteranno “alla fame”, alla perdita della dignità professionale e dei sentimenti di libertà!
La sistematica politica delle monetizzazioni ha provocato: non solamente la “perdita del potere di acquisto”, ma oltretutto ha determinato una umiliante e consistente involuzione dei nostri Stipendi nel contesto Europeo! Sì abbiamo compreso benissimo … i nostri Stipendi ed indennità, sono di gran lunga i più carenti rispetto a quelli tutte le Polizie Europee! A dimostrazione di tale affermazione, scopriamo che nello stipendio i Colleghi Francesi percepiscono 2.473 € + indennità accessorie per un totale di euro 5.391 … per i colleghi Germanici, invece, lo stipendio mensile è di euro 3.397 + indennità accessorie (compensi riferiti alle qualifiche medie dei sovrintendenti).
Colleghi Poliziotti … la situazione è alquanto preoccupante, oggi più che mai siamo sono “sotto attacco” da molte parti, non solo criminali, ma anche da parte della Politica, dalle Istituzioni e dal sociale. Il sospetto di renderci immobili non solo è legittimo ma, probabilmente, è reale! Dobbiamo chiederci perché tutto questo avviene, dobbiamo destarci da questa “morte apparente”, riconquistare il Prestigio, l‘Onorabilità e riappropriarci del Compenso (stipendio) più adeguato per soddisfare un’esistenza dignitosa a noi e alle nostre famiglie!
Pertanto sono allo studio momenti di varie forme di lotta finalizzate ad approvare le nostre sacrosante rivendicazioni: – Tutela – Libertà – Prestigio Economico – Dignità Umana e Professionale!
Che il Futuro ci sia Amico !!!
Aversa (CE), lì 04 novembre 2024
Il Segretario Nazionale Vicario
Claudio Cianchella
Contattaci su Whatsapp