
Istanza di adeguamento della base di calcolo della retribuzione feriale del personale della Polizia di Stato
Il Sindacato 𝗢.𝗦.𝗔. 𝗣𝗼𝗹𝗶𝘇𝗶𝗮, per il tramite dell’𝗔𝘃𝘃. 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗼 𝗗𝗶 𝗟𝗼𝗿𝗲𝗻𝘇𝗼, ha formalmente richiamato l’attenzione dell’Amministrazione sulla necessità di rideterminare la base di calcolo della retribuzione durante il congedo ordinario. La questione riguarda un principio fondamentale: durante le ferie il lavoratore deve percepire una retribuzione realmente ordinaria, comprensiva anche delle indennità accessorie fisse e ricorrenti collegate alla prestazione lavorativa. Parliamo, ad esempio, di indennità legate a turni, servizio esterno, missioni, specialità, servizi notturni o festivi e altre voci che fanno parte della normale attività professionale. La normativa europea e la più recente giurisprudenza hanno chiarito che il periodo di ferie non può comportare una penalizzazione economica. Il lavoratore non deve essere messo nella condizione di rinunciare al riposo per evitare una riduzione della busta paga. Alla luce delle pronunce della Corte di Cassazione e delle Corti d’Appello di Torino e Roma, O.S.A. Polizia chiede:
Si tratta di una battaglia di equità, dignità professionale e rispetto dei diritti dei lavoratori della Polizia di Stato.
𝗢.𝗦.𝗔. 𝗣𝗼𝗹𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶𝗻𝘂𝗲𝗿𝗮̀ 𝗮 𝘁𝘂𝘁𝗲𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗮𝗳𝗳𝗶𝗻𝗰𝗵𝗲́ 𝗶𝗹 𝗱𝗶𝗿𝗶𝘁𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗳𝗲𝗿𝗶𝗲 𝘀𝗶𝗮 𝗽𝗶𝗲𝗻𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗴𝗮𝗿𝗮𝗻𝘁𝗶𝘁𝗼, 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗰𝘂𝗿𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗲𝗰𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗽𝗿𝗶𝗻𝗰𝗶𝗽𝗶 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶 𝗲𝗱 𝗲𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲𝗶.
Aversa (CE) lì, 27 maggio 2026
𝙇𝙖 𝙎𝙚𝙜𝙧𝙚𝙩𝙚𝙧𝙞𝙖 𝙉𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙖𝙡𝙚
Contattaci su Whatsapp