La Segreteria Nazionale
Prot. 001/S.N./2024
OGGETTO: V Reparto Mobile di Torino – Irrispettosa gestione del personale. – Richiesta intervento urgente –
Al Signor Capo della Polizia
DirettoreGenerale della Pubblica Sicurezza
c.a. Pref. Vittorio PISANI
dipps002.0000@pecps.interno.it
Al Signor Direttore Centrale per la Polizia Stradale,
Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti
Speciali della Polizia di Stato
c.a. Pref. Renato CORTESE
dipps012.0600@pecps.interno.it
Al Signor Direttore Direzione Centrale
per gli Affari Generali e le Politiche
del Personale
c.a. Pref. Armando FORGIONE
dipps035.0000@pecps.interno.it
All’Osservatorio Permanente interforze sul fenomeno
suicidario tra gli appartenenti alle Forze di Polizia
c/o Ufficio per il Coordinamento e la
Pianificazione delle Forze di Polizia
dipps020.0000@pecps.interno.it
All’Ufficio Relazioni Sindacali
Dipartimento della Pubblica Sicurezza
c/o il Ministero dell’Interno
Vice Pref. D.ssa Maria DE BARTOLOMEIS
dipps001.1000@pecps.interno.it
Ill.me Autorità,
Questa Segreteria Nazionale fa propria, condividendone appieno il contenuto, l’allegata nota della nostra Segreteria Provinciale di Torino con la quale si denuncia una irrispettosa gestione del personale adottata dalla Direzione del locale V Reparto Mobile in cui i colleghi impiegati stabilmente in servizi di O.P. vengono costantemente sviliti nel rispetto della loro dignità di uomini, ancorché di poliziotti, vedendosi
sito: www.osapolizia.com email: osapolizia@gmail.com pec: osapolizia@legalmail.it Facebook: OSA Polizia Segreteria Nazionale Twitter: OSAPOLIZIA
La Segreteria Nazionale
negato il diritto di fruire il riposo settimanale di domenica (o anche quello diseconda istanza combaciante con il prefestivo settimanale, ossia il sabato) e – come è accaduto in questo ultimo periodo – le appena trascorse festività natalizie, il tutto a vantaggio del personale impiegato stabilmente in servizi burocratici che, giammai, viene turbato da siffatte violazioni.
Questa O.S. non può più tollerare che l’unica soluzione posta in essere dal Dirigente del V Reparto Mobile si estrinsechi in inaccettabili direttive discriminatorie, nonché restrittive dei diritti dei colleghi, che sempre più spesso si vedono negare la fruizione delle giornate di riposo settimanale, i recuperi risposo, il congedo ordinario, il tutto, a quanto pare, per il precipuo motivo di non alterare gli equilibri incistati da anni
nel quadro dei colleghi assisi in comode cadreghe.
Sembrerebbe, da quanto segnalato per le vie brevi dalla nostra Segreteria Provinciale, che le condizioni di esasperazione del personale del V Reparto Mobile di Torino stia assumendo connotati alquanto preoccupanti.
Pensiamo che alla base di una corretta gestione del personale ci sia il comprendere che la necessità di vedersi garantito il recupero psicofisico in concomitanza di giornate peculiari per la vita sociale e familiare (come lo sono le domeniche e le festività natalizie) è per ogni dipendente quanto di più corroborante possa esserci proprio per far fronte a quel carico di stress che il servizio di Ordine Pubblico giocoforza determina in ogni operatore. Condizione basilare che pare sia sfuggita alle logiche dispositive del Dirigente del V Reparto Mobile.
Auspichiamo che non debba verificarsi qualche tragico evento per prendere coscienza di quanto importate sia, in un periodo così delicato, attuare delle dinamiche di gestione del personale equilibrate e corrette. Poiché lo stress da lavoro correlato non attiene solo alla tipologia del servizio di Ordine Pubblico e alla sua attuazione, ma anche alla più globale attenzione delle esigenze umane del singolo operatore, ci auspichiamo un radicale cambiamento di rotta da parte della Direzione del predetto Reparto.
Infine, questa O.S., tramite il proprio Sportello Legale, in caso di pregiudizio per la salute del personale, si rende disponibile ad offrire assistenza legale rivolgendosi alle sedi opportune. Si resta in attesa di un cortese ed urgente riscontro.
L’occasione ci è gradita per porgerVi Cordiali Saluti.
Aversa (CE), lì 07 gennaio 2024
LA SEGRETERIA NAZIONALE
ORIGINALE FIRMATO E PROTOCOLLATO AGLI ATTI
Documento privo di firma autografa perché gestito in formato
digitale aisensi art.3 D.lgs, 12 febbraio 1993 n.39 – artt. 21 e 47del
Codice dell’Amministrazione Digitale
sito: www.osapolizia.com email: osapolizia@gmail.com pec: osapolizia@legalmail.it Facebook: OSA Polizia Segreteria Nazionale Twitter: OSAPOLIZIA
SEGRETERIA PROVINCIALE DI TORINO
Torino, 6 Gennaio 2024
ALLA SEGRETERIA NAZIONALE PER L’INOLTRO ALL’OSSERVATORIO SUICIDI PRESSO LA DIREZIONE CENTRALE DI SANITA’, DIPARTIMENTO REPARTI SPECIALI E ALL’UFFICIO RELAZIONI SINDACALI
Oggetto: Situazione V Reparto Mobile. Richiesta di intervento urgente
Pervengono da parte dei colleghi della compagnia del V Reparto Mobile numerose segnalazioni di disparità di trattamento con i colleghi del servizio burocratico.
Nella fattispecie è noto che questi ultimi, su decisione del Dirigente non concorrino alla copertura dei servizi di Ordine Pubblico, sia durante il periodo della programmazione estiva e sia nel periodo della programmazione natalizia. Di fatti è nota la circolare del Dirigente del Reparto che appone un numero di graduatoria per il godimento delle ferie con un punteggio solo ai colleghi della compagnia, mentre gli uffici non hanno alcun punteggio, quindi di fatto non concorrono al quarto della forza come da normativa vigente. Pertanto ci troviamo ad avere colleghi della compagnia ai quali vengono negate le ferie, mentre a nessuno degli uffici risulta che siano state negate in quanto se le spartiscono tra loro fino a quando fa a loro comodo e per di più si prestano anche per i fuorisede di lunga durata ma non nel periodo di Natale e capodanno.
Inoltre sistematicamente la compagnia viene privata dei riposi domenicali o dei sabati in favore non si sa bene di chi.
Quando si chiedono lumi all’ufficio servizi ogni giorno viene data una spiegazione differente e non possiamo fare a meno di notare che non vi è un appartenente al
ruolo Ispettori a gestirlo ma vi è un sovrintendente, nonostante i numerosi Ispettori in forza al Reparto.
Diversamente dagli altri 14 Reparti Mobili d’Italia, al V vi sono colleghi di alcuni uffici che non partecipano mai alle esigenze di OP del Reparto,nonostante che siano inquadrati come operatori di Reparto e che godano dell’indennità di cambio turno forfettario.
Inoltre questa Direzione scarica i recuperi riposo di lunedì e poi priva del riposo settimanale.
Questo modus operandi tende all’esclusione sociale dell’operatore di Polizia che si ritrova a non poter passare del tempo con la famiglia, vivendo una vita di privazioni e solitudine; infatti siamo tra le categorie con maggiori separazioni e divorzi, per non parlare poi dei suicidi.
Si richiede un intervento risolutivo e tempestivo da parte di codesta Amministrazione e si richiede che anche i 100 operatori di Reparto degli Uffici concorrano nei piani ferie e che si alternino per i riposi domenicali, onde evitare il ripetersi di situazioni simili a quelle di febbraio 2019.
Si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.
La Segreteria Provinciale
Contattaci su Whatsapp