OSA Polizia incontra il Pref. Forgione Direttore Centrale della DAGEP

27 Ottobre 2023

La Segreteria Nazionale
email: osapolizia@gmail.com pec: osapolizia@legalmail.it


Nel pomeriggio di ieri 26 ottobre si è tenuto l’incontro tra il nostro Segretario Generale Nazionale Antonio Porto ed il Prefetto Armando Forgione, Direttore della Dagep. Nell’incontro avvenuto in clima di massima cordialità e rispetto reciproco, sono state affrontate diverse criticità già segnalate dalla nostra O.S.
Nella circostanza, per quanto concerne la problematica della rideterminazione dell’ anzianità di servizio adotta arbitrariamente dall’Amministrazione a carico dei colleghi sospesi a seguito della mancata vaccinazione obbligatoria anti Covid-19, il Direttore considerando la nostra segnalazione si è detto disponibile a valutare, insieme ai suoi collaboratori, le sentenze di diversi Tribunali Regionali Amministrativi, con le quali è stata sancita l’illegittimità della rideterminazione dell’ anzianità di servizio, perché non prevista nel D.L. 44/2021.
Questa O.S. auspica, pertanto, l’annullamento di tutti i provvedimenti adottati in tal senso già emessi ed il blocco di quelli in fase di notifica, nell’ interesse sia dell’ Amministrazione sia del personale interessato.
OSA Polizia comunica inoltre, vista la recente giurisprudenza di merito che ha dichiarato l’illegittimità della misura della sospensione dal lavoro con perdita della retribuzione e di ogni altro emolumento comunque denominato, comminata per l’inadempimento dell’obbligo di vaccinazione anti covid19 previsto dal Decreto Legge 1° aprile 2021 n. 44 convertito in legge n. 76/2021 e s.m.i, di aver dato mandato ad un pool di Avvocati, in modo particolare a Avvocati Liberi (ALI) – United Lawyers for Freedom, lo studio di specifiche azioni per la promozione ed il sostegno ad opportune iniziative per la tutela del diritto al lavoro e della dignità individuale e collettiva degli appartenenti alle FF.OO. iscritti al Sindacato, tra le quali principalmente il ricorso all’A.G. competente per l’accertamento della illegittimità della sospensione dal lavoro e dalla retribuzione dei lavoratori iscritti in conseguenza dell’inadempimento all’obbligo vaccinale di cui all’art. 4-ter.1 D.L. 44/21, azionando le forme processuali più idonee ed efficaci alla tutela dei loro diritti ed interessi.
OSA Polizia in quanto organizzazione sindacale della Polizia di Stato portatrice d’interessi diffusi ex art 9 Legge 241/90, quindi legittimata ad agire a tutela degli interessi e dei diritti dei propri iscritti, qualificati indefettibilmente come interessi “super individuali” si farà carico dell’azioni proposte dal pool di avvocati incaricati.

OSA Polizia : il coraggio delle scelte indomite!

Che il Futuro ci Sia Amico!

Aversa, 27 ottobre 2023

Scarica il pdf