Avviato l’accertamento della natura discriminatoria della sospensione dal lavoro e dalla retribuzione per l’inadempimento all’obbligo vaccinale

29 Novembre 2023

OSA POLIZIA: AVVIATO L’ACCERTAMENTO DELLA NATURA DISCRIMINATORIA DELLA SOSPENSIONE DAL LAVORO E DALLA RETRIBUZIONE PER L’INADEMPIMENTO ALL’ OBBLIGO VACCINALE PREVISTO DAL D.L. 44/2021. 

O.S.A. Polizia ha deciso di avviare, conferendo mandato ad Avvocati Liberi (ALI), L’ACCERTAMENTO DELLA NATURA DISCRIMINATORIA DELLA SOSPENSIONE DAL LAVORO E PRIVAZIONE DELLA RETRIBUZIONE PREVISTA DAL D.L. 44/2021 CONVERTITO IN LEGGE 76/2021 E SS.MM. innanzi al Giudice Ordinario competente.
La lesione riguarda i diritti aventi rilevanza costituzionale (il lavoro e la dignità individuale in primis) e, perciò, essa assumerà un valore “economico” il cui ammontare potrà variare a seconda di come e quanto sarà ritenuta grave dal Giudice, tale discriminazione
SARA’ COMUNQUE DIFFICILMENTE AGGIRABILE DA PARTE DEL TRIBUNALE IL RIFERIMENTO ALL’AMMONTARE DELLE RETRIBUZIONI PERDUTE DEFINITIVAMENTE, COMPRENSIVA DEI CORRISPETTIVI CONTRIBUTIVI E PREVIDENZIALI, NONCHE’ DEL COMPUTO DELL’ANZINITA’ DI SERVIZIO.

 

Rischio di rigetto con soccombenza: medio-basso 

Possibilità di compensazione delle spese in caso disoccombenza: alto 

Liquidazione delle spese in caso di accoglimento: certo 

Convenuto: Presidenza del Consiglio 

Tempi preventivabili I° grado: 18/24 mesi

L’azione sarà promossa direttamente da OSA Polizia in nome e per conto esclusivamente dei propri iscritti, i quali potranno unirsi all’azione promossa dal sindacato, in modo da rendere più agevole provare le modalità, la natura e l’entità della discriminazione soggettivamente patita. 

I costi del giudizio saranno a totale carico della Segreteria Nazionale, ciononostante – facendo sempre fede alla schiettezza del nostro modo di agire – ai nostri iscritti chiediamo di contribuire in modo totalmente volontario con il versamento di una somma pari ad € 100,00 (cento), in modo da aiutarci nel sostenere con tempestività l’iniziativa giudiziaria che, qualora venga accolta, aprirà la strada al risarcimento del danno per tutti i colleghisospesi, discriminati ed umiliati per le proprie scelte individuali. 

Aversa (CE), lì 28 novembre 2023 LA SEGRETERIA NAZIONALE 

Per info e adesioni clicca sul link qui 

Scarica il pdf